Tema sul Muro di Berlino!

Proprio ieri, in tutte le scuole superiori, sono iniziati gli esami di maturità, con la prima prova scritta: il tema d’italiano.

Casualmente (si…casualmente…) le tracce proposte dal nostro carissimo ministro Gelmini, sono state: “Internet e il Social Network” e…. “Il Muro di Berlino”.

Secondo la FGCI (Federazione Giovani Comunisti Italiani) è stato un inaccettabile atto di revisionismo, la FGCI dice ancora ‘tentativo di strumentalizzazione, dettato da logiche revisioniste, che si vuole portare avanti nel nostro Paese”.

Per chi ha dimenticato un po la storia vi faccio una sintesi delle motivazioni per le quali fu costruito il muro:

Dopo la seconda guerra mondiale, la Germania, si ritrova divisa in due parti, la parte est che fece parte del piano Marshall (di conseguenza anche alla NATO) proposto dagli USA, mentre la parte ovest fece parte del Patto di Varsavia proposto dalla Russia Comunista.

Come tutti sapete, tra l’USA e la Russia non c’era (e non c’è ancora oggi) un’amicizia (prova ne è la Guerra Fredda), infatti poco tempo dopo, la citta di Berlino Est cominciò la costruzione del Muro di Berlino, per evitare che i cittadini dell’Ovest (comunisti) potessero andare nella parte Est.

Il muro di Berlino, venne abbatuto 28 anni dopo, la motivazione era più che ovvia:

Proprio 28 anni dopo (siamo nel 1989)  la Russia era governata da Gorbaciov, che vedendo il malcontento della popolazione, e in più pressato dal Papa Giovanni Paolo II, cominciò a rendere più libera la Russia, infatti alcuni paesi vennero resi indipendenti, tra cui la Germanie dell’Ovest, questo atto venne accettato dalla Germania dell’Est, il muro venne abbattuto e due anni dopo, nel 1991 l’URSS venne ufficialmente chiuso.

Bene o Male  questa è la storia…Spero di esservi stato chiaro!

Tema sul Muro di Berlino!ultima modifica: 2009-06-26T09:21:36+02:00da che_dogher
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento